
Il Circolo Esperia scende in campo in favore della riforma della giustizia
La nostra posizione
Si costituirà nelle prossime settimane a Bruxelles il Comitato europeo per il SÌ alla riforma della Giustizia.
Il Circolo culturale Esperia intende sensibilizzare gli italiani all'estero sull'opportunità, più unica che rara, di cambiare il sistema giudiziario italiano, nonché di raccontare a chi ci guarda da fuori lo sforzo di un Paese che intende modernizzarsi nel segno della difesa dello Stato di diritto.
La nostra Europa è il baluardo nel mondo della difesa dello Stato di diritto. La violazione di questo principio non si ha solo quando il potere esecutivo invade il campo del potere giudiziario, ma anche quando accade l'inverso. Per questo, la riforma è figlia dell'aspirazione europea alla democrazia e alla libertà.
ll Circolo Esperia animerà quindi nei prossimi mesi una vera e propria campagna referendaria a Bruxelles aprendo le porte a tutti gli italiani all'estero che sentono forte il desiderio di avere una giustizia più giusta in Italia e per allineare il sistema italiano a quello di molti altri Paesi europei. Una iniziativa che rappresenterà anche una preziosa occasione per sensibilizzare le autorità competenti a vigilare sul corretto svolgimento del voto postale.


Comunicati
Teatro e giustizia: “Oltre il sistema” di Edoardo Sylos Labini
Nell’ambito delle iniziative del Comitato di Bruxelles per il Sì, il Circolo Esperia organizzerà una tappa a Bruxelles dello spettacolo teatrale “Oltre il sistema” di Edoardo Sylos Labini, ispirato al libro bestseller di Luca Palamara e Alessandro Sallusti.
Lo spettacolo racconta una pagina oscura della magistratura italiana, offrendo uno sguardo critico e profondo sul funzionamento del sistema delle correnti.
L’evento si terrà martedì 25 febbraio 2026 nel tardo pomeriggio. Seguiranno informazioni per la registrazione.





