top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCircolo Esperia

Scacco all'Europa

Oggi si è tenuto su Zoom l’incontro con Danilo Taino, giornalista del Corriere della Sera e autore del libro “Scacco all’Europa” e Antonio Tajani, Vicepresidente Partito Popolare Europeo e Forza Italia. 



Tra i molti partecipanti al dibattito ricordiamo Lorent Saleh, Premio Sakharov 2017, e oppositore al regime venezuelano di Nicolás Maduro.


Durante l’incontro si è discusso di responsabilità nella pandemia COVID19, violazioni dei diritti umani, Hong Kong, concorrenza sleale, contraffazione, propaganda e sostegno ai regimi autoritari nel mondo e sulla risposta europea per contrastare la minaccia del regime comunista cinese.


L’incontro digitale è stato un affascinante viaggio tra storia, retroscena e protagonisti dello scontro tra Cina e Stati Uniti con al centro un possibile terreno di conquista: l’Europa.


Danilo Taino, inoltre, ha presentato il libro Scacco all’Europa dove spiega il conflitto in corso con un brillante reportage di prima mano. Il libro ci accompagna a scoprire l’impressionante avanzata della «Cintura di Seta» cinese, e i luoghi in cui il mondo sta cambiando – Singapore, Hong Kong, Kuala Lumpur, Delhi, Il Cairo, Duisburg, Berlino – insieme ai fronti di maggiore tensione, dalle Maldive al Bengala, dall’Afghanistan al Canale di Suez.


Come afferma la Carta dei Valori del Circolo Esperia: L’Europa non sia timida nell'affermare i propri valori, senza compromessi, rispetto ai regimi autoritari e illiberali, come la Cina, la Turchia, l’Iran e il Venezuela.

33 visualizzazioni0 commenti
bottom of page